Letture per professionisti digitali
Un'edizione speciale con consigli di lettura per la tua estate insieme alla mia wishlist di cose promettenti che non ho ancora letto.
Ciao ,
questa è una newsletter speciale: ti parlerò di libri perché nelle ultime settimane ho ripreso a leggere con costanza. Immagino che l’estate possa aiutare anche te a sfogliare qualche pagina in più. O almeno te lo auguro.
Troverai:
5 letture consigliate
Una raccolta di estratti e note da libri che ho letto in passato e che potrebbero incuriosirti
I migliori libri dalla mia wishlist, così magari li leggi prima di me e mi fai sapere se ne vale la pena
Buona lettura.
Nota per un mondo trasparente: i link che troverai sono tutti miei referral Amazon
5 letture per professionisti (e non solo)
Contagioso — Perché un'idea e un prodotto hanno successo e si diffondono.
Un bel saggio con consigli, esempi utili e tutto sommato facili da mettere in pratica per far parlare di un prodotto/servizio. Il framework usato dall’autore è semplice da capire: spiega molto bene come mai campagne milionarie spesso non abbiano portato risultati, oppure come mai certi video siano diventati virali. Bella lettura.
You're Too Good to Feel This Bad — An Orthodox Approach to Living an Unorthodox Life
Un libro sorprendente e molto pratico, che parla di stress, ansia e di come uscirne, ma in realtà contiene una marea di consigli sui più svariati ambiti. Dal sonno all’alimentazione, passando per il benessere mentale, il minimalismo, la ricerca della ricchezza materiale e nelle relazioni. Consigliato.
Fai di te stesso un brand — Essere autorevole e ispirare fiducia
Semplice e completo, una bella guida di
Dopamine Detox — A Short Guide to Remove Distractions and Get Your Brain to Do Hard Things
Lettura breve ma consigliata. Siamo vittima di tutti gli stimoli che riceviamo durante le giornate, e questo ci porta ad apprezzare molto meno attività più lente e noiose che in realtà ci avvicinano di più ai nostri obiettivi. La soluzione? Esserne consapevoli, e disintossicarsi almeno ogni tanto.
Partire dal perché — Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti
Sicuramente da leggere: pensavo mi sarebbe bastato il video ed i tanti articoli letti, ma il libro comunque serviva. Certo, alcuni concetti sono ripetuti fin troppe volte, ma se hai un’attività ne esci chiedendoti se il tuo perché sia abbastanza forte. E solo i buoni libri riescono a metterti certi dubbi.
Gli estratti dei migliori libri di business e marketing
Questa è l’occasione perfetta per segnalarti anche un progetto che avevo pubblicato qualche tempo fa: ho raccolto le note Kindle di 20+ libri e le ho organizzate in un pacchetto regalo. Utilissimo per chi vuole conoscere i passaggi più importanti di ciò che ho letto, magari per decidere se acquistare gli stessi libri.
Link utili, edizione wishlist di libri
Questi sono alcuni dei libri che ho intenzione di acquistare nei prossimi mesi.
The Coming Wave — Technology, Power, and the Twenty-first Century's Greatest Dilemma
Un monito urgente sui rischi senza precedenti che l'intelligenza artificiale e altre tecnologie in rapido sviluppo pongono all'ordine globale, e su come possiamo contenerli finché ne abbiamo la possibilità.
Better, Simpler Strategy — A Value-based Guide to Exceptional Performance
Come fanno le aziende ad ottenere di più facendo meno? In un'epoca in cui i rapidi cambiamenti tecnologici e la concorrenza globale cospirano per stravolgere i modi tradizionali di fare business, ci sono aziende che perseguono strategie radicalmente semplificate.
Technically Wrong — Sexist Apps, Biased Algorithms, and Other Threats of Toxic Tech
Comprare la spesa, monitorare la nostra salute, trovare un partner: qualsiasi cosa vogliamo fare, probabilmente possiamo farla online. Ma pochi di noi si rendono conto di quante sviste, pregiudizi e veri e propri incubi etici siano contenuti nei prodotti tecnologici che usiamo ogni giorno. È ora di cambiare questa situazione.
La Guerra dell'Arte — Supera i Blocchi Interiori e Vinci Le Tue Battaglie Creative
Attraverso un esame diretto e informale degli ostacoli interiori al successo, Steven Pressfield dimostra come identificare, sconfiggere e sbloccare le barriere interiori attorno alla creatività.
Come fare per avere più tempo? — Time management per comuni mortali
Il problema non sta nella finitezza del tempo, ma nella nostra ossessione di avere tutto sotto controllo, nell’illusione che sia possibile fare tutto e anche di più in un tempo finito, posponendo indefinitamente il momento in cui potremo goderci la vita.
Fine.
Ti è piaciuta questa edizione speciale della newsletter? Mi sono divertito molto a raccogliere il materiale, recuperare alcuni libri che ho letto qualche tempo fa, e rendermi conto che tutto sommato scrivere poche righe di recensione su Goodreads può tornare sempre utile per ricordarmi il valore di un libro.
Mi fai sapere se hai apprezzato?
A presto,
Tommaso
tomstardust.com
#quoteoftheday
If you only read the books that everyone else is reading, you can only think what everyone else is thinking.
Haruki Murakami
L’ultima newsletter su come si sta trasformando internet ha avuto un open rate del 41%. Il link più cliccato è stato Stretch my time off, il sito per ottimizzare i giorni di vacanza durante l’anno.
Ti è piaciuta questa newsletter? Per me è importante saperlo: rispondimi, metti un like o commenta!